E’ nella biblioteca della abbazia che porta il nome del suo casato che Adso, figlio minore del barone di Melk scrive, ormai anziano benedettino, le memorie che faranno diventare ricco e famoso Umberto Eco qualche secolo dopo.
Tu è meglio che inizi a creartene di meravigliose sin da ora, non trovi? E soprattutto se speri di venderne più di 50 milioni di copie trova un titolo più intrigante de Il nome della Rosa.
Come si creano memorie meravigliose, Adso? Con azioni e abitudini meravigliose, è scritto in un libro di oracoli potentissimi, te lo mostrerò se mi seguirai…
Con questa “perla” di saggezza di Guglielmo da Baskerville (quello con la barba che assomiglia a Sean Connery vicino a quello pettinato da padella che assomiglia a Christian Slater) riprendiamo il nostro oroscopo a metà.
Compiti per tutti. Prova a indovinare quali sono le due domande che temi di farti e che invece faranno diventare il 2016 “l’anno migliore di sempre”.
Bilancia 23 settembre-22 ottobre
Se ti guardi allo specchio sei fiero della tua forma fisica? Anche dopo i cenoni e i pranzi natalizi?
Chi ti guarda svestito ti trova attraente? O pensa: “E vabbè, non si può avere tutto dalla vita, teniamocelo così sto Barbapapà (o sta Barbamamma)?
Che scuse ti racconti quando cedi alle tentazioni culinarie e ti arrendi al nono piegamento sulle braccia (o alla seconda rampa di scale)?
Scorpione 23 ottobre-21 novembre
Quando sei in coda al semaforo e ti suonano da dietro vorresti avere un bazooka che esce dalla targa posteriore come sulla Aston Martin di James Bond?
Cosa fai per trattenere i tuoi rapimenti emozionali?
Ti racconti delle storie per giustificarli o ti sei allenato leggendo qui?
Sagittario 22 novembre-21 dicembre
Preferisci “Punta alla luna, male che vada avrai camminato tra le stelle” oppure “Anche sul più alto trono del mondo siamo sempre seduti sul nostro culo”? :-))
Che ne pensi di “Un sogno non è quello che ti travolge quando dormi. E’ quello che ti impedisce di addormentarti.”?
“Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto”: cosa non hai mai, ma proprio mai fatto e che è però esattamente quello che serve?
Capricorno 22 dicembre-19 gennaio
“Sì, qual è il più profondo, il più impenetrabile dei due? L’oceano o il cuore umano?”
“Ogni uomo ha in sé diversi uomini, e la maggior parte di noi rimbalza da un’identità all’altra senza nemmeno sapere chi è”: quali sono le identità che fanno di te un capolavoro?
Come puoi conoscere te stesso? Attraverso quel minimo di contemplazione e riflessione che otterranno conferma solo attraverso quello che farai nel 2016. Chi sei lo rivelerà cosa farai.
Acquario 20 gennaio-18 febbraio
Se non cambiasse mai nulla, non ci sarebbero le farfalle: per cosa senti che è ora di diventare farfalla?
E se non ti ispirano le farfalle, proviamo coi cani! Snoopy dice: “Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.” E se Snoopy avesse ragione?
Il cambiamento è il processo col quale il futuro invade le nostre vite, che futuro vuoi che invada la tua vita e in cui sia fantastico invitare tutte le persone a cui tieni di più?
Pesci 19 febbraio-20 marzo
– L’amore?
– Eppure esiste.
– Che ne sapete?
– Ho amato anch’io.
– Siete stata, cioè, fisicamente attratta da un uomo.
– Era qualcosa di più.
– Già, per le donne è sempre qualcosa di più.
Potresti essere d’accordo con Charlie Chaplin?
Buon 2016, di qualunque segno siate!!
E se non condividi ORA il mio post sul tuo profilo Linkedin, Facebook, Twitter, Pinterest, Tumblr, Google + e Flickr quest’estate trema….