Vi occupate di vendita o di marketing?
Sapete tenere i segreti?
Conoscete la vera differenza fra “attrazione” e “seduzione”?
Se avete risposto “SI” a tutte e tre le domande, allora potete continuare a leggere. Se non avete risposto “SI” ad una o più delle domande allora non è il caso di apprendere il lovemarketing 2.0, tanto non vi serve (dico le bugie proprio male, devo fare un corso di falsità mi sa).
James Bond custodisce da sempre un segretissimo protocollo di conquista. E chi ne viene a conoscenza e lo svela viene braccato sin in capo al mondo da tutto l’MI6. Questo protocollo permette di conquistare il cuore di ogni donna si desideri, così come consente alla donna di impadronirsi del senno e dei sensi di ogni uomo la attragga.
Non so se vi interessa, ma so che vi interesserà scoprire l’interessante impiego del protocollo di 007 nel marketing evoluto (quello che ho battezzato lovemarketing 2.0).
Lovemarketing 2.0: Come per scatenare una passione durevole l’uomo attrae e la donna seduce, così per conquistare clienti “innamorati” bisogna porsi ai loro occhi come un irresistibile magnete di attrazione e ammirazione.
1. L’uomo attrae. Cosa vuol dire? Vuol dire rappresentare i tratti dell’uomo desiderabile e prestante e farli propri nella vita di tutti i giorni con assoluta spontaneità e naturalezza. Ad ogni costo e con ogni sacrificio, se non attrai non vai da nessuna parte. L’uomo che sa attrarre non ha mai bisogno: è superiore, distaccato.
Vediamo come fanno incarnare a James Bond un modello di attrazione ad esempio.
Vi fate un’idea di quanto addestramento e cura di sè stessi e del proprio stile servano per poter attrarre?
Attrarre: dal lat. attrah ĕ re, comp. di ad– etrah ĕ re «tirare», significa “attirare, tirare a sé, invaghire”
2. La donna seduce. Lo so che 2 viene dopo 1, però ho bisogno di fare una premessa importantissima, il punto 0: è SEMPRE la donna che sceglie. Se una donna non vuole giocare non ci sarà mai una partita e una donna gioca solo con chi la attrae (ecco perchè è basilare il punto 1). Il gioco della donna è leale? MAI. Ogni mezzo lecito (e perchè no illecito) serve a farla diventare il centro dei pensieri dell’uomo che vuole condurre via da altre donne, e portare all’intimità, ovvero sedurre.
Sedurre: dal latino sedŭcere, formato da se- (ossia “a parte, via”) e da ducĕre (cioè “condurre, trarre”), significa “condurre via, condurre all’intimità erotica”
Mi sembra un uomo che merita, questo James, vediamo come se la gioca, lo metto un po’ sulle corde per vedere se ci tiene e se vale la pena di sedurlo… (Vesper Lynd, Casino Royale)
E’ veramente intrigante e sicuro di sè, devo riuscire a diventare il centro dei suoi pensieri, la sua ossessione, il più in fretta possibile, magari già stasera…
Tiriamo fuori l’arsenale nucleare e usciamo allo scoperto.
Missione compiuta: ora diamogli modo di farsi avanti, e di farsi sedurre fino in fondo.
Mio!
Se ti stai chiedendo come mai tocchi alla donna sedurre e non all’uomo, ho intenzione di lasciarti sulle spine ancora un po’, abbi fede.
Lovemarketing 2.0: Nella migliore relazione commerciale chi vende si distingue nell’ammaliare il mercato e attrarre clienti “caldi” e chi compra sceglie bramosamente e paga subito.
Cosa fai per attrarre i futuri clienti? Cosa fai per apparire unico e desiderabile? Come ti muovi per far dire “WOW” a chi ti vorrà scegliere?
L’azienda che trascura il lovemarketing 2.0 si presenta ai clienti così (e se non sei un’azienda, ricordati che il tuo primo CLIENTE è il tuo CAPO o DATORE DI LAVORO):
Come pensi che si crei attrazione e ammirazione?
Fare lovemarketing 2.0 significa innovarsi e presentarsi in modo da “creare desiderio, ammirazione e impulso al possesso”, così che vendere si trasformi in “far comprare con slancio e brama”.
Molto probabilmente hai capito che il lovemarketing 2.0 e il protocollo di conquista di James Bond si basano su un grandissimo, costante e impegnativo sforzo nel migliorarsi, nel curare il modo in cui ci si presenta, nel fare di tutto per creare belle emozioni e per apparire insostituibili, quindi posso rivelarti il perchè la seduzione spetta alla donna.
Perchè l’uomo che seduce è un Don Giovanni: arriva “dritto al sodo” e poi abbandona la preda, che non lo ha conquistato, ma che si è fatta conquistare senza impegnarsi a condurre il gioco finale, semplice. Vuoi la pappa pronta? E io apparecchio per tutte.
Forse non lo sai, ma nella vita cinematografica da seduttore iconico di 007, Vesper Lynd è la prima Bond’s girl a rapire il cuore della spia e a fargli rassegnare le dimissioni dai servizi segreti per potersi dedicare a lei. Il lovemarketing 2.0 funziona uguale, attrai per trovare chi merita accontentare, e chi ti sceglie deve essere disposta a tutto pur di tenerti.
P.S.: Sarebbero stati felici a lungo se i produttori non avessero deciso che era il caso di fare altri due film e di rompergli le uova nel paniere, ma pazienza… Il pubblico adora uno 007 ferito al cuore.